Miele, nettare degli dei!
CIAO!!
Oggi parliamo del miele, una vera risorsa per la nostra salute e bellezza!
Il miele è un superalimento,privo di grassi, facilmente digeribile ed assimilabile. Ha proprietà antinfiammatorie,calmanti, lenitive, disintossicanti per il fegato,ed altre particolari caratteristiche che variano in base al tipo di miele. Chi non conosce la sensazione di calma e rilassatezza che ci regala una buona tazza di camomilla con un bel cucchiaino di questo oro liquido…scopriamo insieme alcune tipologie di miele.
MIELE DI ACACIA: ha un colore giallo chiaro, una consistenza fluida,un sapore dolce e delicato.Regolarizza le funzioni intestinali ed è l’ideale in una tisana depurativa. Alcune preparazioni per uso topico lo includono,poichè è di facile utilizzo, è emolliente e protettivo per la pelle.
MIELE DI AGRUMI: in assoluto il mio preferito, dolce ma non stucchevole, delicato, adatto per il consumo quotidiano. in genere è una miscela ottenuta da agrumi misti, come arancio,limone,mandarino. Ha proprietà sedative,depurative e calmanti. Anch’esso viene utilizzato nella preparazione di creme protettive ,sopratutto per la stagione invernale, e per creare semplici maschere per la pelle.
MIELE DI CASTAGNO: questo miele è molto particolare,di un colore ambrato,giallo intenso, dall’aroma deciso e dal sapore che a mio parere o si ama o si odia. Lascia un leggero retrogusto amaro in bocca,ed è per questo che ad esempio, in cucina,si combina perfettamente con vari formaggi che equilibrano il suo gusto amaro con la loro dolcezza. E’ utilizzato come regolatore intestinale, come mucolitico nelle malattie da raffreddamento, come blando integratore di ferro.
MIELE DI CORBEZZOLO: tipico del territorio sardo,che ne ha la produzione esclusiva, questo miele è uno tra i più rari e pregiati, e vale ogni centesimo che costa. Dal gusto tipico, amaro,pungente,ha un colore verde chiaro,proprietà diuretiche e antiasmatiche. Da provare assolutamente!
MIELE DI EUCALIPTO: ha una consistenza piuttosto densa. Possiede proprietà balsamiche,derivanti dalla pianta di eucalipto,e viene quindi utilizzato per il benessere delle vie aeree.in caso di infiammazione della gola viene utilizzato tal quale ,sciogliendone lentamente in bocca un cucchiaino, più volte al giorno. Indispensabile per chi soffre spesso di tosse,mal di gola e raucedine.
MELATA DI BOSCO: a differenza del miele,che si ottiene a partire dal nettare dei fiori, la melata è costituita dalla linfa di alcuni alberi. Ricca di minerali ed oligoelementi,è un ottimo ricostituente, consigliato ai bambini, anziani e sportivi. E’ ottima per sfiammare le vie respiratorie.
Abbiamo visto quanto le varie tipologie di miele possano rivelarsi preziose per il nostro benessere, ma sappiamo anche che questo prezioso regalo delle api è un ottimo ingrediente per le preparazioni cosmetiche…nel prossimo post realizzeremo insieme una ricetta che lo vede protagonista!!
A PRESTO!! Valentina 🙂